In ufficio…

In ufficio da noi abbiamo avuto per circa sei mesi un tirocinante, un giovane di 26 anni il quale non è stato mai visto indossare occhiali per tutto il periodo di addestramento presso la nostra ditta.  Stranamente, però, pochi giorni fa, nell’ ultima settimana in programma, ho visto che davanti allo schermo del calcolatore si metteva degli occhiali e la cosa mi ha sorpreso parecchio e ha destato la mia curiosità.

Gli ho chiesto:  «Ma perché porti gli occhiali?  Che cosa ti è successo?»:

Lui mi ha risposto:  «Niente, non sono occhiali correttivi, sono lenti antiriflesso».

Lenti antiriflesso davanti allo schermo???

E da quali riflessi si dovrebbe difendere questo giovane?, ho pensato.  Di solito è lo schermo che viene rivestito da strati di vetro speciale che non riflettono le luci esterne, ma avere davanti agli occhi questi filtri mi sembra piuttosto strano…

Nel giro di qualche giorno, un’ altra sorpresa in ufficio.  Un mio collega, un uomo di mezza età che non ha mai messo gli occhiali, improvvisamente mi càpita davanti con degli occhialetti per la presbiopía sul naso, che lui toglieva e metteva secondo il bisogno.

«Ma che fai con quegli occhialetti?», gli ho domandato.

«Eh, ho resistito finché ho potuto ma vedi, non ce la facevo più…  Però li metto soltanto quando è strettamente necessario».

Passato il primo giorno, vedo che li tiene sempre sul naso, non li toglie mai.

«Allora?», gli ho domandato.

«Non ne posso piú fare a meno!  Se li tolgo non vedo piú una mazza…  Fino a ieri, bene o male, qualcosa vedevo senza occhiali, adesso è tutta nebbia».

[testimonianza raccolta da un socio AVP®]


Crediti fotografici:  https://https://pinterest.se/pin/541346817688051579/
Condividi: