La storia del Dott. Bates e delle sue scoperte rivoluzionarie

Nell’ àmbito della nostra ricerca sul lavoro del Dott. Bates, abbiamo reperito e ripubblicato per la prima volta in formato originale e integrale alcuni importantissimi articoli e documenti apparsi negli Stati Uniti a partire dal 1892, che testimoniano il grande valore scientifico delle scoperte dell’ oftalmologo americano.

Li proponiamo per la prima volta in italiano per i nostri lettori.

I documenti scaricabili sono in formato pdf.

Prima di tutto, però, invitiamo i lettori a lèggere la «biografía ufficiale» del Dott. Bates come apparsa nel 1967 nel piú importante volume statunitense dedicato ai cittadini americani eminenti, la Ciclopedía Biografica Nazionale.

Il ricupero di tutta la documentazione storica e le relative traduzioni sono a cura dell’ Ing. Ezio Mascheriti, che ringraziamo calorosamente.

  • Biografia ufficiale del dott. William H. Bates
    Riportiamo la traduzione letterale del capitolo dedicato al Dott. Bates tratto dalla Ciclopedía Biografica Nazionale Americana, volume 24, edito nel 1967. BATES, William Horatio, medico, nato a Newark, N.J., il 23 dicembre del 1860, figlio di Charles e Amelia (Halsey) Bates. Laureato (A.B.) alla Cornell University nel 1881, ha ricevuto la sua specializzazione medica al…
  • L’ uso dell’ estratto di capsula surrenale nell’ occhio
    Introduzione a cura della rivista «il falco» — Per la prima volta al mondo ripubblichiamo, unitamente alla traduzione in italiano, l’ articolo che il Dott. Bates scrisse sul New York Medical Journal il 16 maggio 1896, quale primo rapporto ufficiale relativo all’ estratto acquoso della capsula surrenale e alle sue proprietà astringenti.  La sostanza verrà…
  • Cataratta secondaria: uno studio sperimentale
    Dal New York Medical Journal del 7 luglio del 1900 pubblichiamo le «comunicazioni originali» del Dott. Bates sulla Cataratta Secondaria secondo uno studio sperimentale da lui condotto. Il testo originale dell’articolo è incluso nel PDF estratto da «IL FALCO PER L’ EDUCAZIONE ALLA VISTA PERFETTA», qui reso disponibile a tutti i lettori interessati. Cataratta Secondaria: Uno Studio Sperimentale Per comodità…
  • L’ educazione dell’ occhio nell’ ambliopia ex anopsia
    Un importante articolo pubblicato dal Dott. Bates sulla rivista medica francese “La Clinique Ophtalmologique”, Vol. XVIII, del 10 aprile del 1912 viene qui integralmente riprodotto in italiano per testimoniare la popolarità che il grande oculista newyorchese aveva in tutto il mondo. L’argomento trattato è dei piú ostici in quanto affronta il grave disturbo della “ambliopia”, per la…
  • La prevenzione della miopía da parte degli insegnanti
    Ancóra dal New York Medical Journal, 30 agosto del 1913.   In questo lungo articolo, corredato da numerose statistiche tabellari, il Dott. Bates riporta l’evidenza di dieci anni di osservazioni cliniche sui bambini scolari e su come la miopia sia stata ridotta a meno dell’1% grazie ai metodi di riposo da lui escogitati. Il concetto fondamentale…
  • Il convegno di Atlanta del 1921
    Il 30 giugno del 1921 il Dott. Bates tenne una relazione al Decimo Convegno della “Allied Medical Association” di Atlanta (New Jersey), per presentare il suo “trattamento della vista imperfetta senza occhiali”.  La sua relazione fu poi pubblicata sul Journal of the Allied Medical Associations of America nell’ottobre del 1921 con il titolo “Imagination and…
  • Lettera al direttore di «Hygeia»
    Da «il falco numero 13» pubblichiamo la traduzione della lettera (e l’ originale anastatico) che il Dott. Bates inviò al periodico Hygeia al quale era abbonato.  Il periodico aveva scritto un articolo fortemente contrario al suo lavoro senza mai concedergli lo spazio per una replica. da il falco numero 13 — Bates scrive al periodico Hygeia, edito…