Dov’è finito il cheratocono se posso lèggere anche la stampa fine?

Circa due mesi fa ho acquistato il libro base del Dott. Bates “Vista Perfetta Senza Occhiali” con l’abbinamento di un insieme di tabelle di controllo per tentare di porre rimedio a una grave serie di problemi oculari che mi trascino da svariate dècadi.   Ho presbiopía, miopía e cheratocono bilaterale di cui sull’occhio sinistro la diagnosi è di “quarto grado”.

Da circa un mese e mezzo non porto piú gli occhiali.   Sulla tabella di controllo leggo in luce scarsa 15/40 con lampi di 15/30.   Se mi metto alla luce del sole con la “stampa fine” del fascicolo allegato al libro che ho comprato, riesco a leggerla comodamente dopo aver praticato per alcuni minuti il trattamento con il sole a occhi chiusi.   Questo effetto dura circa dieci minuti, poi le lettere si sfocano di nuovo.

Sono molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto fin qui per conto mio e vorrei quanto prima partecipare a una giornata di studio dell’ Associazione Vista Perfetta®, ma dato che abito in Puglia questo mi pare al momento difficile.   Spero che vorrete organizzare qualcosa anche dalle nostre parti al Sud d’Italia.

[Michele, BA]

Condividi: