Devo dire che come medico

Devo dire che come medico ero piuttosto scettico, anche perché diversi anni fa avevo acquistato un libro sull’argomento e avevo cominciato a fare gli esercizi, smettendo dopo qualche settimana perché non ottenevo risultati.

Nell’ultimo anno, particolarmente di notte quando guidavo, ho incominciato ad usare sempre gli occhiali e la mia vista è peggiorata tanto da non poterne più fare a meno. Allora mi sono ricordato del Dott. Bates, ho fatto una piccola ricerca e ho acquistato i libri originali. Dopo qualche settimana di palmeggiamento e di esercizi con la tabella la mia vista è passata da 10/40 a 20/40. Cerco di alternare il più possibile gli esercizi e vedo che l’esposizione al sole, la memoria e la centrale fissazione sono i metodi che mi aiutano di più. Questo miglioramento mi permette di accantonare definitivamente gli occhiali anche quando guido o gioco a tennis.

Ho convinto altre persone a me vicine a comprare il libro di Bates e a studiarne i principi: appena vedrò un risultato, ne consiglierò la lettura ad amici e pazienti.

Rok F. (Pn)

Condividi: