Sistema Bates.it
SITO DI RIFERIMENTO PER LA VERA DIVULGAZIONE E LA CORRETTA PRATICA
DEL «SISTEMA ORIGINARIO» DEL DOTTOR WILLIAM HORATIO BATES PER
LA CURA DELLA VISTA CON METODI NATURALI
Fondato e diretto da Rishi Giovanni Gatti • 535 + 47 articoli pubblicati • 121 prodotti nel negozio • 9814 abbonati al notiziario

Testimonianze 15 agosto 2014

Tre paia di occhiali alternati sul naso

L’altro giorno mi è capitato di scanalare sulla televisione e mi sono imbattuta in una trasmissione di una emittente locale della zona di Piacenza che trattava dei disturbi visivi e di “ginnastica per gli occhi”.  La cosa mi ha incuriosito perché era presente in studio una “esperta” che alternava ben tre tipi di occhiali sul naso, uno per lèggere, uno per guardare la televisione e uno per guidare, a suo dire.  Questa signora sosteneva di avere messo a punto un qualche programma di esercizî addirittura superiore al “Metodo Bates” che lei conosceva e trovava non sufficientemente adeguato rispetto a quanto da lei scoperto.

Ora, io conosco il problema della terminología adottata per indicare il lavoro del Dott. Bates, e la differenza che c’è tra il “Metodo Bates” commercialmente praticato e il “Sistema Bates® Originario™” di cui si parla sul sito ufficiale www.SistemaBates.it e posso accettare il fatto che il “Metodo Bates” commerciale non sia molto efficace…  Ma ciò non ostante sentire citare il nome del Dott. Bates da una “insegnante” che indossa non uno ma ben tre paia di occhiali mi ha dato enormemente fastidio e non ho potuto fare altro che cambiare canale.  Mi sono poi accorta che il mio cervello non ha neanche registrato il nome di questa donna pur avendolo io visto piú volte in sovra-impressione sullo schermo mentre costei parlava.

Queste scene sono davvero deplorevoli ma mi viene detto da altri piú esperti di me che episodî simili accadono normalmente da decine di anni e non ci si può fare niente.  L’unica consolazione che ci rimane è quella di ricordarsi spesso di quanto si è stati fortunati a conoscere le vere parole del Dott. Bates grazie alle pubblicazioni originali trovate su [questo sito] www.SistemaBates.it.

[Clara, CR]

© SistemaBates.it, tutti i diritti riservati — Riproduzione vietata.