Avevo già sentito parlare del «Metodo Bates», ma non sapevo che fosse possibile guarire veramente i disturbi della vista…

Nelle pubblicazioni originarie del Dott. Bates si parla sempre di «guarigione»  e di «cura» come potenziale terapeutico finale a cui si deve puntare, in luogo del concetto di «miglioramento», piú innocuo per la classe medica e la industria degli occhiali correttivi ma assolutamente non corrispondente alle vere parole del fondatore.  Il Dott. Bates era prima di tutto un medico, e perciò per lui non v’ era altro interesse che la guarigione completa e definitiva dalla vista imperfetta, da lui considerata sintomo di una malattia a tutti gli effetti.

Il suo «trattamento senza occhiali», almeno nei casi non complicati, non era però una terapia somministrata da un dottore che prescrive delle medicine.  Era in realtà la semplice spiegazione dei principî fondamentali della vista perfetta da lui scoperti, presentati al paziente nel modo più semplice e diretto possibile, in modo che il paziente stesso potesse dimostrarli prontamente e, mediante ripetizione costante, guarire definitivamente.

Tutto ciò contrasta fortemente con le versioni “commerciali” del cosí detto «Metodo Bates», comparse già durante la vita stessa del Dott. Bates, per suo stesso detrimento e dispiacere.  Raccomandiamo ai lettori di stare alla larga da tutti questi operatori o libri fasulli che hanno causato molta sofferenza a causa della visione distorta del Sistema batesiano comunicata ai malcapitati che ne sono effettivamente entrati in contatto.

Condividi: