Promozione di celebrazione dei vent’ anni di «Vista perfetta senza occhiali»

Il giorno 11 settembre 2022 ricorre l’ anniversario dei vent’ anni dalla pubblicazione della prima edizione integrale italiana del capolavoro batesiano «VISTA PERFETTA SENZA OCCHIALI», presentata ufficialmente il giorno 11 settembre 2002 alla manifestazione S.A.N.A. di Bologna dalla Casa Editrice delle Consulenze Gioviali .it®, allora denominata JUPPITER CONSULTING PUBLISHING COMPANY®.

Per celebrare la occasione, chiunque faccia un ordine su questo sito ufficiale https://sistemabates.it di almeno 199 euro riceverà in omaggio la quadrilogía in stampa fine e microscopica costituita dai volumi:

del valore complessivo di oltre 40 euro.

Chiunque faccia un ordine di almeno 249 euro, invece, riceverà in omaggio la collezione della rivista «IL FALCO PER LA EDUCAZIONE ALLA VISTA PERFETTA» costituita di dieci numeri arretrati a scelta del cliente, completi di stampa fine e microscopica e romanzo allegato, del valore di oltre 150 euro.

ATTENZIONE: Per avere entrambi gli omaggi, cioè quadrilogía piú collezione riviste, sarà sufficiente fare un ordine di 269 euro, e gli verrà spedito tutto quanto, trasporto incluso.

[NOTA: a causa della scarsità delle scorte, la promozione è stata aggiornata in data 3/11/22].

La promozione scadrà alla mezzanotte del 10 settembre 2023 (se ci arriviamo, sennò scadrà prima!).

La prima edizione italiana integrale e letterale del volume originario del Dott. Bates fu fatta ricalcando il piú possibile una ristampa originaria dei tardi anni Vénti, che vedeva una copertina in similpelle verde, stampata in oro, che all’ epoca la nostra casa editrice riuscí a riprodurre solamente in simulazione su cartoncino non plastificato.  La traduzione letterale era sicuramente imperfetta e conteneva alcuni errori e omissioni che poi vennero corretti e rimediati nelle edizioni successive. 

Il libro èbbe un grande successo alla fiera del benessere perché era la primissima volta in assoluto, a livello mondiale, che qualcuno aveva avuto il coraggio di riprodurre il volume originario del Dott. Bates includendo tutte le fotografíe, e offrendo cosí per la prima volta al pubblico italiano la possibilità di vedere che effettivamente il trattamento batesiano aveva successo, come si poteva chiaramente notare dalle immagini relative al paziente occhialuto ripreso cinque anni dopo la sua guarigione senza occhiali nonché dalle straordinarie immagini della paziente strabica che dopo la sua guarigione era capace di riprodurre lo strabismo a volontà, dimostrando di averne il completo dominio.

NOTA BENE: in base alla légge italiana sul diritto d’ autore, che ricalca le convenzioni internazionali in vigore già dall’ Ottocento, chiunque pubblichi per la prima volta una opera di pubblico dominio, mai pubblicata prima, gode di una esclusiva commerciale di anni 25, il che significherebbe che nessuno avrebbe potuto fare altre edizioni copiando la nostra idea, per quel determinato lasso di tempo.  Per di piú, poiché il libro originale del Dott. Bates, Perfect Sight Without Glasses, non era mai stato tradotto e pubblicato in italiano, ma ne erano uscite delle versioni derivate dalla edizione non più originaria ma rimaneggiata successiva al 1943, né durante il periodo in cui il Dott. Bates era in vita, né dopo, la versione integrale italiana presentata in questo sito e comparsa il giorno 11 settembre 2002 per la firma del titolare, lo scrittore Riscí Giovanni Gatti, e intitolata «VISTA PERFETTA SENZA OCCHIALI» con il sottotitolo «La cura della vista imperfetta mediante trattamento senza occhiali», è a tutti gli effetti una opera originale, frutto dell’ ingegno del traduttore, e non è per nessun motivo di pubblico dominio e non può essere usata per diffondere altre opere simili, plagî o ritraduzioni, pena appunto la violazione del diritto di autore, compiuta in completo disonore e, secondo le norme internazionali del commercio uniforme, ovviamente colpevole di frode in commercio.  Si vergognino ancora oggi, dunque, a vénti anni di distanza, quei diversi cialtroni che hanno usato il lavoro originario di questo editore e traduttore per sfruttarne l’ ingegno senza autorizzazione, rubando la sua creatività e la sua opera per sviare la clientela e cercare di ostacolare con tutti i mezzi la diffusione pura e incontaminata della vera scoperta del Dott. Bates, di cui noi umilmente siamo stati i primi veri discepoli non-traditori (e continuiamo a esserlo).

Alcune immagini del 2002…