La prevenzione della miopía da parte degli insegnanti

Ancóra dal New York Medical Journal, 30 agosto del 1913.   In questo lungo articolo, corredato da numerose statistiche tabellari, il Dott. Bates riporta l’evidenza di dieci anni di osservazioni cliniche sui bambini scolari e su come la miopia sia stata ridotta a meno dell’1% grazie ai metodi di riposo da lui escogitati.

Il concetto fondamentale di tutto il testo è che la miopía ha una sola e unica causa:   lo sforzo per vedere oggetti distanti.  Di conseguenza la cura è semplice, ovvero è sufficiente rimuovere la causa e la vista torna normale in modo naturale.

NOTA:  Vi è da tenere presente che nel 1913 il Dott. Bates non aveva ancóra sviluppato per intero il suo Sistema di Cura e riteneva che la miopía con “elongazione del globo oculare” fosse incurabile.  Soltanto negli anni successivi egli riuscí a capire come aiutare questi casi gravi per portarli alla piena guarigione.

LaPrevenzionedellaMiopia_F12

La Prevenzione della Miopia da Parte degli Insegnanti

Come di consueto per questa rubrica, abbiamo predisposto la fruizione dei contenuti in lingua originale anche direttamente come immagini anastatiche consultabili lilberamente qui di séguito.

Condividi:

Lascia un commento